Latte di Pecora
Latte di pecora: nutrizione, dieta e cosmetica
L’Azienda Agricola La Rosa Bianca alleva e munge in azienda pecora di razza Lacaune, producendo così tutto l’anno latte di pecora. Nonostante infatti il latte ovino in Italia derivi quasi esclusivamente dalla pastorizia, l’Azienda Agricola La Rosa Bianca ha deciso da alcuni anni di concentrarsi sull’allevamento stabulato delle pecore.
Scopri di più su:
– Il Latte di pecora, valori nutritivi.
– Il Latte di pecora nella dieta
– Il Latte di pecora La Rosa Bianca: sicurezza e qualità
– Latte di pecora, dove comprarlo?
– Formaggi con latte di pecora
– Prodotti cosmetici a base di latte di pecora
Il Latte di pecora, valori nutritivi.
La qualità nutrizionale del latte dipende dalla sua composizione chimica; in particolare si prendono in riferimento due parametri: le proteine e il grasso. In riferimento a questi dati, il latte di pecora è un alimento decisamente più grasso e maggiormente proteico del latte vaccino.
Le proteine, le vitamine e il calcio caratterizzano il latte dal punto di vista nutrizionale perché’ le proteine assicurano da sole quasi 1/3 del reale fabbisogno giornaliero medio e forniscono una grande quantità di amminoacidi essenziali. Le proteine hanno un buon valore biologico con funzione nutritiva e immunitaria mentre il calcio è un elemento necessario all’organismo durante tutte le fasi di vita.
Il contenuto di grasso nel latte è di estrema importanza perché l’acido linoleico e l’acido rumenico, secondo la National Academy of Science, sono gli unici acidi grassi che mostrano attività anticarcinogenica. Questa molecola si è dimostrata attiva anche in patologie come l’aterosclerosi, il diabete e l’obesità.
Il Latte di pecora nella dieta
Il latte di pecora è un’ottima fonte di calcio, retinolo (vitamina A), riboflavina (vitamina b2); per questo è particolarmente consigliato nei bambini e nei ragazzi adolescenti, durante gestazione e allattamento, nella terza età.
Il latte di pecora si integra nella maggior parte dei regimi alimentari, anche se in caso di sovrappeso e ipercolesterolemia può essere utile riconsiderare la porzione media e la frequenza, a causa della sua discreta percentuale lipidica. Rispetto al latte di mucca, il latte di pecora contiene comunque meno colesterolo.
Non risultano segnalazioni in diete mirate per diabete, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa, celiachia, intolleranza all’istamina e iperuricemia.
Il latte di pecora contiene una quantità di lattosio leggermente inferiore rispetto al latte vaccino, per cui può essere una soluzione efficace per chi digerisce poco il latte di mucca; deve essere invece evitato da chi è proprio intollerante al lattosio. In quest’ultimo caso, al posto del latte liquido, si può optare per lo yogurt: trattandosi di un prodotto fermentato, risulta più digeribile.
Il Latte di pecora La Rosa Bianca, sicurezza e qualità.
Per quanto riguarda la qualità igienica e sanitaria, il nostro allevamento è rigidamente controllato da un’equipe di veterinari che svolgono esami mensili sul latte e sugli animali per garantire il benessere degli animali e la massima qualità del prodotto finito.
L’Azienda Agricola La Rosa Bianca segue scrupolosamente tutte le norme sanitarie previste in merito:
– eseguiamo una mungitura meccanica a stacchi automatici che permette di garantire la massima igiene e contribuisce a diminuire il numero di microorganismi (sotto i 100.000 per ml è sinonimo di un latte di ottima qualità).
– disinfettiamo regolarmente l’impianto di mungitura, secondo tutte le norme previste dalla legge
– refrigeriamo il latte in mungitura
– igienizziamo I ricoveri
– monitoriamo l’alimentazione degli animali effettuando analisi sui cereali e foraggi prodotti in azienda per le razioni degli animali.
Latte di pecora, dove comprarlo?
Dove si può comprare il latte di pecora? Spesso reperirlo non è così semplice, soprattutto quando si tratta di acquisto al dettaglio. L’Azienda Agricola La Rosa Bianca produce il latte di pecora quotidianamente, durante tutto l’anno, negli stabilimenti di Cavallermaggiore (CN). Contattaci per ricevere informazioni e conoscere la nostra rete di distribuzione. Gusterai un latte di pecora eccellente, sicuro e nutriente.
Formaggi con latte di pecora
L’Azienda Agricola La Rosa Bianca produce prodotti caseari a base di latte di pecora di elevata qualità, senza aggiunta di addensanti e conservanti – come Tastuma Caciotta di pecora, Gustuma Cacioricotta di pecora, Tomino, Ricotta di solo siero di latte, il Seirass (tipico formaggio della tradizione piemontese), lo Yogurt intero bianco al latte di pecora, il Bruss forte di pecora.
Oltre ai formaggi proponiamo prodotti di carne e salumi che non contengono farine di grano, di latte e sostanze che trattengono l’acqua: come filetto baciato, la terrina e il salame crudo. Il latte e la carne di pecora, adeguatamente trasformati, diventano prodotti alimentari dall’eccellente valore nutritivo e dal gusto inconfondibile.
Richiedi informazioni per acquistare tutti questi prodotti.
Prodotti cosmetici a base del Latte di Pecora.
La Rosa Bianca valorizza i principi attivi del latte di pecora anche attraverso la produzione di saponi, crema latte corpo e sapone doccia, sperimentando così linee innovative di cosmetici.
I cosmetici a base di latte di pecora sono efficaci per ripristinare l’equilibrio della pelle e per garantire al nostro corpo la giusta idratazione, grazie alla grande quantità di proteine presenti nel latte di pecora e ad un’alta concentrazione di vitamine, minerali e agenti antinfiammatori; i preziosi acidi grassi proteggono inoltre le membrane delle cellule cutanee.
Questa linea di cosmetici è adatta a pelli molto delicate e secche, sia del viso che del corpo.
La nostra linea è arricchita da materie prime naturali.
Nessun prodotto cosmetico La Rosa Bianca contiene ingredienti di origine animale; inoltre nessun prodotto è mai stato testato su animali, né da noi direttamente né indirettamente tramite istituti terzi. Scegliendo i nostri prodotti potrai avere la certezza di non contribuire alla sperimentazione animale.
Tutti I nostri prodotti possono essere utilizzati dalle persone che seguono una dieta vegetariana.