L’Azienda Agricola La Rosa Bianca nasce in una piccola frazione di Cavallermaggiore, dal desiderio di Enrico di creare una nuova azienda che portasse novità sul territorio.
Come risaputo gli allevamenti della zona sono prevalentemente bovini, ma si è deciso di sperimentare un nuovo tipo di allevamento: quello ovino. E’ così che nel 2006 tutto ebbe inizio con l’acquisto di 60 capi di razza Lacaune in un centro di selezione razze specializzato in Francia. La Lacaune è una razza a duplice attitudine predisposta quindi alla trasformazione di carne e latte.
Dopo attenti studi sulle razioni e sul benessere animale, l’azienda produce latte di pecora tutto l’anno e l’allevamento è in continua ricerca ed evoluzione. Dopo anni gli obiettivi principali rimangono quelli di migliorare la vita degli animali destinando un alimentazione basata su foraggi e cereali coltivati in azienda, per ottenere da essi dei prodotti interessanti da offrire al consumatore finale.
Crescendo, nel tempo si nota che questo tipo di alimentazione da carattere anche al sapore della carne. E’ così infatti che, nel 2013, si intraprende la collaborazione con il centro di valorizzazione carne AGENFORM di Moretta. Qui seguendo vecchie ricette e sperimentando per circa due anni, si giunge alla riscoperta di vari prodotti: salame, filetto baciato, mortadellina, terrina e ragù. I nostri prodotti non contengono farine di grano, farine di latte e sostanze in grado di trattenere l’acqua. Una filiera corta e trasparente, per portare al consumatore un prodotto genuino e pronto all’uso.
Oggi l’Azienda Agricola La Rosa Bianca conta circa 600 animali in stalla, quindi si volge verso il futuro cercando di superare ogni obiettivo predisposto: migliorare tecnologicamente l’allevamento senza dimenticare le tradizioni e i sapori di un tempo.
Enrico è perito agrario ed ha frequentato il corso biennale all’Agenform nel settore lattiero-caseario.